Corona
I Corona sono un gruppo musicale eurodance italiano composto dalla front woman Olga Maria de Souza e dal produttore Francesco “Checco” Bontempi (conosciuto anche come Lee Marrow) che raggiunse un successo internazionale nel 1993 con le hit The Rhythm of the Night e Baby Baby.
Dopo il secondo disco Bontempi abbandonò il gruppo e fu sostituito da Francesco Conte e Paolo Dughero
Nascita e composizione del gruppo
Il primo singolo del gruppo Corona fu The Rhythm of the Night pubblicato nel novembre del 1993 e interpretato da Jenny B che ottenne un enorme successo diventando il singolo più venduto del 1994 in Italia. I singoli successivi dei primi due album furono interpretati da Sandy Chambers.
Gli anni del successo
La strofa di The Rhythm of the Night riprende le stesse note del brano Save Me delle Say When (1988) ma non il ritornello; tutto il brano è caratterizzato da richiami sonori e vocali a celebri successi dance del decennio passato. Distribuito sul mercato europeo dalla ZYX, fu un grandissimo successo. Il singolo entrò in classifica italiana nel gennaio del 1994 e vi restò sino a luglio raggiungendo la vetta della classifica a febbraio e mantenendola per 2 mesi. Una versione remixata del brano raggiunse la seconda posizione nel Regno Unito nel settembre 1994.
The Rhythm of the Night non attecchì negli Stati Uniti fino a dopo che il suo successo aveva raggiunto il picco in Europa. Tuttavia, nella primavera del 1995, la canzone fu in tutte le radio americane e nei club e raggiunse alla fine la posizione numero 11 della Billboard Hot 100. Nel 2013 il ritornello di “The Rhythm of the Night” fu reinterpretato dal gruppo musicale alternative rock britannico Bastille all’interno del loro brano “Of the Night”.
A partire dalla primavera del 1995 vennero pubblicati i singoli successivi che confermarono il successo del gruppo; si tratta di Baby Baby, Try Me Out e I Don’t Wanna Be a Star, che in Europa consacrarono il gruppo musicale, il quale ottenne sei dischi d’oro e uno d’argento.
Nel 1998 i Corona pubblicarono l’album Walking On Music, che fu anticipato dal singolo The Power of Love e che venne seguito dagli altri singoli Walking On Music (hit dell’estate 1998) e Magic Touch. A causa del calo d’interesse verso la musica eurodance, della quale i Corona furono una delle principali esponenti, l’album non riscosse successo come quello predecessore. Checco decide di abbandonare i Corona, successivamente il gruppo cambiò nome in Corona X e nel 2000 pubblicò soltanto per il mercato brasiliano un altro disco, And Me U, distribuito dalla Abril Music, che spaziò in diversi generi musicali e dal quale venne estratto un solo singolo, Good Love.
Nel 2004 Olga de Souza incise il brano A cor dos teus olhos, in portoghese e di genere bossanova, che fu incluso nella compilation Brazil 5000-3, e distribuito in tutto il mondo dalla 5000records.
Nel 2005 iniziò la collaborazione con la Shake Records, e nel gennaio 2006 i Corona riemersero sulla scena musicale europea col singolo dance pop Back in Time, che raggiunse la posizione numero 36 nella classifica italiana dei singoli. Seguì lo stesso anno l’uscita di I’ll Be Your Lady e nel settembre 2007 La playa del sol.
Nel 2010 i Corona ritornarono sulla scena musicale con l’album Y Generation e il singolo Angel, seguito da Saturday nello stesso anno e da My Song nel 2011.
Partecipanti
Al primo album dei Corona parteciparono: Francesco Checco Bontempi (Compositore e unico produttore), Francesco Alberti (fonico), Ivana Spagna (Testo), Theo Spagna (Testo), Antonia Bottari (Testo), Annerley Gordon (Testo).
Al secondo album: Francesco Checco Bontempi (Compositore e unico produttore), Graziano Fanelli (fonico), Antonia Bottari (Testo), Claudio Silvestri e Elisa Bertolini.
ALBUM
The Rhythm Of The Night – 1994
Baby Baby
Try Me Out
Get Up And Boogie
I Don’t Wanna Be A Star
I Want Your Love
In The Name Of Love
I Gotta Keep Dancin
The Rhythm Of The Night
Baby I Need Your Love
Don’t Go Breaking My Heart
When I Give My Love
Do You Want Me
You Gotta Be Movin
The Rhythm Of The Night (Rapino Bros 7″ Single)
Baby Baby (Dancing Divaz Club Mix)
The Rhythm Of The Night (Lee Marrow Space Mix)
Walking On Music – 1998
Walking On Music
Magic Touch
The Power Of Love
If You Wanna Dance
Deeper And Deeper
Go Home Get Back
Lift Me Up
The Spy
I Belong To You (80’s)
Feel So Real
Eternally (The Whistle Song)
The Devil Is Loose
Corona X* – And Me U – 2000
Volcano
Everything You Need
Good Love
And Me U
Thinking About You
Step Right Up
Let Me Share Your Secret
Baby, Give It Up
On A Day Like Today
All I Ever Wanted Was You
I Only Came To Dance
Fired Up
Volcano (Seismic Mix)
Y Generation – 2010
Welcome
Angel
I Can’t Wait
Gimme Love
Fly Away
My Song (Lai Lai Lai)
Black Cindarella
Saturday
Beat And Shake
Beating
-Bonus Traxx-
Angel (Emanuele Chiesa Extended Mix)
Angel (Libex Extended Mix)